Ponte di Tiberio

Monumento Simbolo della Città

Imponente opera architettonica d'epoca romana, il ponte fu eretto sul Marecchia per decreto dell'Imperatore Augusto ed il suo compimento si deve al successore Tiberio (14 - 21 d.C.).
In pietra d'Istria, a cinque arcate, in stile dorico, rappresenta uno dei più notevoli ponti romani superstiti; documento importante della sapienza tecnica dei Romani è testimoniato dalle fondamenta dei singoli piloni che non sono disgiunti gli uni dagli altri ma si allargano alla base e poggiano su un funzionale sistema di pali di legno, in modo da assicurare la stabilità più completa. I piloni inoltre sono dotati di speroni frangiflutti, obliqui rispetto all’asse stradale per attenuare l’urto della corrente, assecondandone l’andamento.
Il ponte segna l'inizio delle vie consolari, Emilia e Popilia, dirette al Nord e si trova all'estremità della principale via storica della città (corso d'Augusto).
La via Emilia, tracciata nel 187 a C. dal console Emilio Lepido, collegava Rimini a Piacenza; attraverso la via Popilia, invece, si raggiungeva Ravenna e si proseguiva fino ad Aquileia.

Punto di sosta da non perdere è la nuova piazza sull’acqua che, affacciata sull’invaso, consente un suggestivo scorcio del ponte di Tiberio e una passeggiata pedonale raso acqua sul bordo del bacino. Accanto, il nuovo parco  archeologico ‘Le pietre raccontano’ conduce alla scoperta della lunga storia del ponte e offre una terrazza panoramica verso il parco Marecchia.

Dal 1885 il ponte di Tiberio è monumento nazionale, attualmente pedonalizzato.







Come arrivare: 

Centro storico: dalla stazione proseguire su viale Dante fino alla centrale Piazza Tre Martiri; da qui prendere il corso verso destra e proseguire fino al ponte.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

A pochi passi dal mare

In spiaggia in 30 secondi
Indicazioni
  1. 10 min dalla stazione
  2. 10 min dall'uscita da Rimini Sud
  3. 50 mt dalla fermata del metromare
  4. 5 min dalle Befane Shopping Center
  5. 5 min da benzinaio con Gpl e Metano
  6. 10 min dal centro storico
Servizi vicino all'Hotel
  1. Bancomat
  2. Poste Italiane
  3. Tabacchi
  4. Fermata Flixbus
  5. Stazione di ricarica per veicoli elettrici
Slider

Richiedi un preventivo senza impegno

Adempimento degli obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche, introdotto dalla Legge. n. 124/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza - articolo 1, commi 125 – 129), in seguito modificata dal D.L. n. 34/2019. La ditta “VICI PIERPAOLO” ha ricevuto negli anni 2020 e 2021 benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime dei minimis, oggetto di obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 e sono indicati nella sezione trasparenza a cui si rinvia.
Sito internet: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx